

Site Map
Spettacolo ginnico teatrale rappresentato
il 21 aprile 2012 al teatro S. Rocco di Voghera
il 30 e 31 gennaio 2015 al teatro S. Rocco di Voghera
e nel settembre 2012 al Castello Visconteo di Voghera

La storia scena per scena
illustrata dalle foto scattate al Castello Visconteo di Voghera nel settembre 2012
Scena 1 STUDENTI A SCUOLA
Voce: Capita che una materia, senza un particolare
motivo, risulti ostica ad uno studente, e così, anche oggi, Irene si presenta a scuola senza aver svolto i compiti di matematica. Riceve, di conseguenza, un rimprovero dall’insegnante ed una lunga serie di esercizi da svolgere per il giorno dopo.

Scena 2 INGRESSO NEL MONDO DEI NUMERI
Irene: “Niente da fare; preferirei lavorare a maglia .. . o, o anche tagliare la legna. … forse esagero…, sta di fatto che la matematica non la capisco. Bhe, proverò a fare almeno un esercizio … che noiaaa!!!
Voce: “Povera Irene, si è addormentata nel tentativo di risolvere un problema. Il suo sonno è agitato …e soprattutto… popolato di numeri.”

Scena 3 I PARI E LA CONOSCENZA DEL NUMERO 2
Irene: “E Tu chi sei? ” - 2: “sono 2, numero primo, primogenita di una famiglia pari. Il mio babbo è 4, la mia mamma 8, siamo di origine araba, sentirai la musica! Io crescerò sino a raggiungere il numero 32, che sarebbe il risultato della moltiplicazione tra i miei genitori, 4 per 8, hai capito?”



Scena 4 I DISPARI E LA COMPARSA DI 1
Irene: “Ma in che posto mi trovo?”- 2: “Nella fantastica Città dei Numeri; mi pare ovvio (espressione stupita di Irene); gli esseri che la popolano sono di due diverse specie: i numeri pari e quelli dispari. …..Tu invece sembri non appartenere a nessuna delle due…..”


Scena 5 LA REGOLA
Irene: “Non sembri felice 2, qual è il Tuo problema?”
2: “ Vedi, io ed un giovane 1 siamo innamorati, ma a causa della regola che impedisce la mescolanza tra numeri pari e dispari, non possiamo frequentarci.” Irene: “Non capisco, puoi spiegarti meglio?”



2: (Declamando lentamente) “Questa regola è stata istituita a tutela dei numeri dispari, infatti, poiché la procreazione di nuovi numeri avviene per moltiplicazione, e un numero dispari moltiplicato per uno pari ha come risultato sempre e solo un altro numero pari, i numeri dispari, senza l’applicazione ferrea della legge della non mescolanza, rischierebbero l’estinzione.”
Scena 6 IL MONDO DEI NUMERI
Irene: “Incedibile! Una vera storia d’amore con problema incorporato; ed io che ho sempre considerato il mondo dei numeri arido e noioso.” 2: “Ecco il mio fidanzato. Ora te lo presento.” 2: “Se qualcuno vede me in compagnia del mio amato 1, rischiamo di essere arrestati entrambi; mi camufferò da numero dispari, così potremo fare quattro passi insieme.”
Scena 7 INGANNO SMASCHERATO
Voce: “Un 3, incuriosito dalla presenza della nuova arrivata priva di qualsiasi valore, si avvicina, si accorge del travestimento di 2 e smaschera gli innamorati.
Scena 8 IL RE DEI PARI E LA REGINA DEI DISPARI
Voci: - “Hanno trasgredito la regola, devono essere cancellati” - “si, cancelliamoli, cancelliamoli.” -“Un momento, hanno diritto ad un regolare processo.” - “Giusto! Prima devono essere giudicati in presenza del Re dei pari e della Regina dei dispari.”
- In tribunale; in tribunale; che sia il Giudice a pronunciarsi.
Scena 9 TRIBUNALE ACROBATICO
Voce: “Il processo inizia (campana) e gli avvocati della difesa, fanno i salti mortali per scagionare i due giovani.”

Scena 10 LO ZERO
Voce: “La sentenza sta per essere emessa. La pena prevista per il reato commesso dai giovani è l’immediata cancellazione. La gomma è pronta, ma… ad Irene …i conti non tornano”.
Giudice: “Avendo i suddetti 1 e 2, violato l’articolo primo del codice numerico, paragrafo secondo, comma terzo della tavola periodica, che vieta di mettere in atto al fine della procreazione la moltiplicazione, tra numeri pari e dispari, il tutto al fine di evitare l’estinzione dei dispari, condanno ...”
- Irene: “Un momento.”

Giudice: “Silenzio, tra poco verrà anche il tuo turno straniera, infatti, non avendo nessun valore, tu stessa rappresenti un grave pericolo per i numeri tutti. E’ infatti noto a chiunque, nella città dei numeri, che un numero m o l t i p l i c a t o p e r Z e r o o …”
Voci di folla : “Zero … il nulla”
Scena 11 LA NUOVA REGOLA
Irene: “Vi prego, ascoltatemi; esistono altre operazioni oltre la moltiplicazione”
Giudice: “Altre operazioni?”
Irene: “Sì, altre operazioni che ho imparato a scuola, come ad esempio l’addizione, che permetterebbe ai numeri dispari di unirsi ai numeri pari dando, come risultato, un numero dispari. Tecnicamente si tratterebbe di una somma, anziché di un prodotto, ma ciò che conta è garantire i numeri dispari dall’estinzione e permettere ad “1” e “2” e ai numeri tutti, di poter scegliere il proprio compagno liberamente” -
Giudice: “Impossibile”
Irene: “Permetta che le mostri come si procede, Sig. Giudice; non è difficile, basta incolonnare i numeri, mettere una crocetta qui, e…. il gioco è fatto.”
(Giudice e SP confabulano con un foglio davanti ed a un certo punto)
Giudice “Caspita… è vero. Basta incolonnare i numeri; la straniera non mente. E’ semplice, ma allo stesso tempo geniale.

Scena 12 LA FESTA
Voce: “Il giudice, terminata la chiacchierata con lo studente, chiede di poter conferire con Re e Regina dei numeri e dopo una breve consultazione si pronuncia.”
Giudice: “ Per ordine dei Regnanti, da oggi in poi l’interazione tra numeri pari e dispari sarà permessa, grazie alla scoperta della nuova operazione”. Voci di folla che esultano: “ Evviva, finalmente….”

Giudice: “Per quanto riguarda la qui presente straniera, avendo ella contribuito alla soluzione del complesso problema che da sempre affliggeva il ns. popolo, i Regnanti, ora uniti, la nominano amica dei numeri e le permettono di tornare nella Città dei Numeri ogni volta che vorrà”. Voci di folla esultanti.

Scena 13 IL RISVEGLIO
Voce: “Capita che una materia, senza un particolare motivo, risulti ostica ad uno studente, ma a volte, per cambiare le cose, basta… un pizzico di fantasia.”
Irene: “Per Pitagora, riuscito al primo colpo”.
'Il posto dei numeri'
Lo spettacolo ginnico teatrale diventa una serie!
Rivedi le scene sul canale YouTube dell'ASD Team Anni Verdi
a partire da Novembre 2022!

Consulta la pagina che illustra il nostro canale YouTube
Ufficio in viale Kennedy, 90 27058 Voghera PV
Tel. e fax 0383 693171
P. Iva 01696230182
C.F. 95016620189
Site Map