

Site Map

GAM alle finali nazionali di Rimini 2022

Ottimi risultati per i giovani ginnasti della sezione gare maschile dell'A.S.D. Team Anni Verdi Voghera, che hanno lavorato con molto impegno e dedizione per tutto l'anno in palestra.
Per la categoria A1 si sono classificati:
Con punti 32.125 Carlo Coccia al 29 posto
Con punti 33.400 Filippo Picchi al 12 posto
Con punti 33.750 Riccardo Lucchini al 9 posto
Per la categoria A2 si è classificato con punti 34.050 Andrea Greco al 6 posto
"Come allenatore sono molto soddisfatto sia del lavoro svolto in palestra sia della mentalità che i giovani atleti hanno dimostrato durante la competizione.
Visti gli ottimi risultati ottenuti sono convinto che in futuro potremo ambire a obiettivi di alto livello."
Complimenti a tutti I ginnasti

Classifica senior generale a Lodi 2022
1)Aurora Zerbinati
2) Laura Gazziero
3) Giulia Malinverno
Prima fascia oro Irene Ghisoni
Prima fascia argento Giorgia Vincenzini
Prima fascia bronzo Alfarano Elisa
Il corso promozionale alle gare 2022
Il 3 aprile 2022 le ragazze del corso promozionale, grandi, che si allena il martedì e venerdì dalle 19.30 alle 20.30 ha preso parte all’incontro intersocietario – Trofeo Laudense, per la categoria 5 livello junior e senior.
Le ginnaste impegnate sono state: Alessia Cazzante, Jacqueline Gaudau, Emily De Franchi e Francesca Brambilla che si sono messe in gioco e hanno portato in gara gli elementi su cui lavorano in palestra e hanno ottenuto grandi soddisfazioni.

Jaqueline chiude la gara al primo posto della classifica generale, per la categoria junior, seguita al terzo posto da Alessia Cazzante.
Francesca e Emily invece rimaste ai piedi del podio per la categoria Senior riescono ad ottenere la medaglia in specialità: rispettivamente Francesca alla trave e Emily a volteggio.
Brave Ragazze!
GAF 2022
Dopo la finale nazionale di dicembre 2021, il campionato del 2022 per le ginnaste del Team Anni verdi Voghera, è iniziato il 12 febbraio, ad Arcore, con la prova di serie D, Ld3, senior, che ha visto impegnate le nostre ginnaste più grandi ed esperte: Sara Casarini, Angelica Ferrari, Elisa Crotta e Matilde Pretari, che hanno sfiorato il podio classificandosi al quarto posto a pochissimi decimi dalla medaglia di bronzo.

Secondo appuntamento è stato a Ghedi, il 19 febbraio per le ragazze della categoria LC-junior, Emily Hashaw, Iris Cavaliere e Irene Canevari, che hanno chiuso la competizione a metà classifica, purtroppo per qualche errore di troppo alla trave, ma comunque soddisfatte dei loro punteggi visto che si trattava di una gara con un’altissima partecipazione, durata due giorni interi.
Con Marzo sono iniziate invece le competizioni individuali, che hanno visto partecipi per prima ad Arcore, la nostra ginnasta di livello più alto: Irene Canevari, per la categoria LE3 e, di seguito, a Lodi per la categoria LD3 le ginnaste: Alice Stella, Sara Ghiozzi, Susanna Barbieri, Angelica Ferrari, Iris Cavaliere, Emily Henshaw E Sara Casarini.
Purtroppo, vista la regola federale che prevede la sola classifica all around, nonostante alcuni altissimi punteggi in determinate specialità, nessuna di loro è riuscita ad ottenere il podio, ma siamo contenti del lavoro svolto, in quanto per tutte era un livello diverso e più alto rispetto ai precedenti.

Il 3 aprile 2022 invece si è svolto l’atteso Trofeo Laudense che ha viste impegnate le bimbe piccoline della pre-agonista, new entry nel nostro corso GARE, che hanno portato a casa ottimi risultati e grandi soddisfazioni.
Le ginnaste impegnate sono state: Elisa Guasco, Greis Gavri, Amelia Ngo, Emilia Semini, Beatrice Venturini e Teresa Pastore.
Elisa, Greis e Teresa hanno rispettivamente ottenuto il podio all around al primo, secondo e terzo posto, per la categoria PLUS.
Le altre bimbe, invece, rimaste ai piedi del podio per la classifica generale sono riuscite ad ottenere medaglie di specialità, rispettivamente, Amelia per la categoria oro, Beatrice per la categoria argento ed Emilia per la categoria bronzo.
Intanto continuano gli allenamenti nazionali all’Accademia Acrobatica di Cesenatico della specialità TeamGym FISAC per le ginnaste Alice Stella e Sara Ghiozzi.

L’autunno del corso gare femminile
Gli allenamenti dopo le vacanze estive sono iniziati a fine agosto.
Già dalla seconda settimana di settembre due delle nostre atlete: Alice Stella e Sara Ghiozzi erano impegnate in un collegiale nazionale Teamgym FISAC a Cesenatico, dove hanno ottenuto un posto nella squadra nazionale - categoria giovani anche per l’anno sportivo 2021/2022.

Le altre intanto hanno continuato a lavorare in palestra, senza mai fermarsi, impostando nuove difficoltà da presentare nelle prossime competizioni.
Purtroppo, vista la situazione pandemica e visti gli elevati numeri di iscritti nel settore SILVER GAF FGI, il Comitato Regione Lombardia della Federazione Ginnastica d'Italia ha deciso di non organizzare gare di livello “Silver” fino a gennaio 2022.
Questo però ha dato la possibilità di concentrarsi sullo studio e il perfezionamento dei nuovi elementi, grazie anche alla nuova attrezzatura arrivata in palestra a Voghera e l’aumento delle ore di allenamento.
Tutte le nostre atlete hanno aumentato il loro valore di partenza a tutti gli attrezzi e alcune di loro il prossimo anno passeranno di categoria e proveranno a gareggiare nel settore GOLD.
Però, per non perdere l’emozione della gara e della competizione in questi mesi, abbiamo partecipato ad un progetto federale di valutazione ONLINE; in giorni predefiniti le bimbe venivano in palestra vestite, pettinate e truccate come se fossero in gara, venivano filmate e poi valutate a distanza da un team di giudici di gara organizzato dal Comitato Regione Lombardia.
Anche questa esperienza è stata una bella possibilità di crescita.
Intanto la squadra delle più grandi ed esperte composta da Elisa Crotta, Sara Casarini, Angelica Ferrari, Matilde Pretari e la new entry Irene Canevari ha continuato a lavorare in preparazione alla finale nazionale del campionato di serie D, categoria LE3, che si terrà il 4/5 dicembre al PalaFiera a Rimini.
Dicembre però sarà un mese importante anche per le altre ginnaste:
Susanna Barbieri, dopo un test per rientrare nella squadra nazionale Team Gym FISAC svolto a Cesenatico a inizio novembre, insieme alle compagne Sara Ghiozzi e Alice Stella sarà impegnata in una gara nazionale a Torino di TeamGym il 12 dicembre;
Tutte il gruppo insieme sarà impegnato in un incontro intersocietario Anni verdi/Pavese organizzato nella nostra palestra di Voghera il 18 dicembre.

Visto che il nostro gruppo non è solo ginnastica e allenamenti, ma è anche amicizia e passione per questo sport, abbiamo organizzato due eventi:
Una pizzata serale ad ottobre per festeggiare alcuni compleanni e ringraziare le ginnaste e i genitori che ci hanno sempre seguito in questo periodo difficile.
La visita a Milano, all’Allianz Cloud Arena, per vedere il Grand Prix, spettacolo di ginnastica dove vengono presentate tutte le discipline del nostro sport.

Il Team Anni Verdi Voghera alle finali nazionali di Rimini
La Federazione Ginnastica d'Italia, ormai da anni organizza la finale nazionale, sia estiva che invernale delle categorie SILVER, al polo fieristico di Rimini.
Da poco si è conclusa la finale nazionale “Ginnastica in Festa winter edition 2021” che ha visto impegnate, nel campionato di Serie D – LE3 e nelle finali individuali, anche le ginnaste del settore agonistico femminile del Team Anni Verdi Voghera.
Trattandosi del livello più alto della categoria, le atlete convocate erano le ginnaste più esperte: Elisa Crotta, Angelica Ferrari, Sara Casarini e Irene Canevari, accompagnate dai Tecnici del settore femminile.
Forte è stata l’emozione del rientro sui campi di gara, essendo questa la competizione più importante a cui hanno partecipato dopo il lungo periodo di stop forzato dovuto all’emergenza sanitaria.
Sia nella gara individuale, che di squadra, le ginnaste vogheresi hanno presentato nuovi elementi e nuove difficoltà studiate in questi mesi grazie all’acquisto di nuove attrezzature nella palestra di Medassino.
Purtroppo per errori dovuti in gran parte alla agitazione, hanno chiuso la competizione al nono posto della classifica generale, consapevoli però di poter migliorare e perfezionare gli esercizi in vista dei prossimi appuntamenti federali di gennaio 2022.
Grande soddisfazione arriva a livello individuale dalla ginnasta più grande Elisa Crotta che con ottime prestazioni chiude la gara come vice-campionessa alla specialità Trave, la sua esperienza le ha permesso di terminare tutti gli esercizi senza sbavature ed errori e classificarsi tra le ginnaste più forti d’Italia per la categoria LE3- Senior 2.


Gara nazionale a Torino di TeamGym il 12 dicembre
Bravissime le nostre ragazze!
Sara Ghiozzi è arrivata prima e Alice Stella seconda!

Incontro intersociale Happy Christmas 2021
Sabato 18 dicembre 2021 si è svolta presso la palestra del Team Anni verdi Voghera Ginnastica, a Medassimo, l’incontro intersociale Happy Christmas tra la società Team Anni Verdi Voghera e la società Ginnastica Pavese.

Si è trattato di una valutazione e incontro natalizio tra due società per dare possibilità alle bimbe delle categorie Silver, che in questo semestre non sono riuscite, causa sospensione delle gare dovuta al COVID, a mettersi alla prova in un incontro in presenza, di essere valutate su esercizi di gara da giudici della Federazione Ginnastica d’Italia.
Le ginnaste si sono esibite in tutti i 4 attrezzi (parallele, volteggio, trave e corpo libero) in due livelli differenti: Livello LC e Livello LB.
I valutatori erano rappresentati dai Tecnici e Ufficiali di Gara: Petra Pollastro, Valentina Bruschi, Alice Salvi e Gaia Bergamini.
Le Atlete del Team Anni Verdi Ginnastica Voghera, accompagnate in gara dai propri tecnici e organizzatori dell’evento, erano seguite agli attrezzi anche dalle ginnaste più grandi Angelica, Elisa, Sara, Matilde e Irene.
Tutte le nostre ginnaste hanno tenuto alto il nome della società non solo dal punto di vista tecnico posizionandosi sui gradini più alti del podio, ma anche dal punto di vista dello spirito di squadra e dell’amicizia.
Vedere le Ginnaste più grandi, non impegnate nella valutazione, presenti in palestra per aiutare le piu piccoline, fare il tifo e dare consigli, per noi è un piacere e un grande valore aggiunto.
Presente anche il Presidente della società Team Anni Verdi Voghera Lino Illuminati che ha supervisionato tutto l’incontro e ha omaggiato tutte le ginnaste di piccoli regalini in vista delle vacanze natalizie ormai alle porte.
Passando alle premiazioni, di seguito elenchiamo i nostri risultati, per le categorie LC:
Allieve1: prima classificata la nostra Marika De salvo,
Allieve2: prima classifica Alice Stella, seconda classificata Sara Ghiozzi e terza classificata Camilla Sala.
Allieve 3: prima classificata Susanna Barbieri
Allieve 4: prima classificata Hemily Henshaw, terza classificata Iris Cavaliere.
Livello LB: Allieve 1: prima classificata Elisa Guasco.

Ottimi risultati e grande vitalità in questo primo periodo dell'anno sportivo e cercheremo di fare ancora meglio nel secondo...

Site Map