6080e8a8-1f49-47a9-ac2c-5967e5d42db8
8aed4255-e336-4739-a838-e6a657c5ac3a

Site Map  

6b170f1f-08e3-4f84-8327-69b52035516e

Saggio 2016 VentAnniVerdi

a8f525e9-cdc8-4f5c-80ab-d37cdc9e1f6d

Giugno 2016: si celebrano i 20 anni dell'associazione!

64244d75-2ec9-44b3-94ee-11a8bc5ce8a6

C'è ancora il sole su Voghera quando il Palaotrepò comincia a gremirsi per festeggiare i 20 anni di ginnastica dell'A.S.D. Team Anni Verdi.

15b86b7c-4521-4e73-9218-9ebba89c04b3

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Team Anni Verdi Ginnastica Voghera da 20 anni s’Impegna a promuovere i valori positivi dello sport giovanile.
Nel giugno 2013 sottoscrive la dichiarazione del Panathlon sull’etica dello sport giovanile.
Incoraggia tutti i suoi ginnasti a dare il meglio di se stessi secondo le proprie possibilità.

594ae627-5fb8-4fc5-a5cc-a76aae085954

Gli appassionati avranno riconosciuto il tema di 7 spose per 7 fratelli, anche se un po’ rivisitato a modo nostro…
…Singing in the rain …Aggiungi un posto a tavola …Grease …altri musical hanno ispirato i nostri ragazzi, che ogni anno costruiscono gli esercizi del saggio in base ad un tema comune, fin dal lontano 2001 quando si parlava di cartoni animati.

ca18cdb3-bb4e-4124-9d42-1b48980ceb19

In questi ultimi 20 anni quanti cambiamenti!
Per il saggio di fine corso, prima sfidavamo le intemperie o riempivamo a dismisura il palestrone… ora invece riempiamo il Palaoltrepò!
E gli allenamenti? Prima era un gran montare e smontare di attrezzi nelle palestre condivise con le scuole, poi finalmente ci è stato affidato un luogo interamente dedicato alla ginnastica artistica… ma l’abbiamo dovuto pulire, imbiancare e attrezzare! Ora che la palestra è piena di attrezzi specifici, sempre pronti per gli allenamenti in piena sicurezza, speriamo di poterla mantenere a lungo in gestione!

cbaf4f6f-b224-4237-af7a-bee954418e83
91f522cd-5c93-4721-91e7-a6c487ad8db3
6c19154a-8994-45bc-bac2-b28f5e00449b

In questi ultimi 20 anni ci siamo ingranditi ed evoluti anche tecnologicamente: non più teli e schermi tenuti a mano; le riprese video e le foto sono sempre meglio definite e dalle videocassette siamo passati ai DVD e al Blu ray; gli effetti luminosi sono diventati sempre più speciali e la qualità dell’audio continua a sfidare la pessima acustica di un palazzetto sportivo…

Ci sono bambini che hanno vissuto e condiviso i cambiamenti, sono cresciuti con gli Anni Verdi, hanno scelto di continuare a frequentare l’associazione anche da grandi, si sono formati come tecnici ed ora si aggirano per le palestre con un ruolo rinnovato…

Ne hanno viste di cose i nostri atleti/istruttori! Saggi, gare, feste, momenti di aggregazione, di studio e di lavoro… alcuni si ricordano il viaggio in Germania, nella città gemellata di Leinfelden…

I nostri collaboratori sono tanti! Qualcuno non compare nelle immagini, ma tutti sono ugualmente importanti.
Sono sostenitori, amici, tecnici… spostano attrezzi, li aggiustano, costruiscono scenografie… organizzano, cucinano, cuciono… intrattengono, fanno fotografie e video, scrivono i testi, inventano storie, scrivono poesie e le declamano…
...In autunno il vento ci vuole con sé
vestiti di festa
nella danza delle foglie....

Antiche civiltà, nuove scoperte, navigatori, avventurieri, pirati e corsari …il tema della storia ci appassiona ancora! Lasciamo che rivivano per noi alcuni personaggi, come in una magica notte al museo…

5aa6b672-5016-422e-b0ee-46d401502469

Sì, sì proprio lì, lasciala stare così com’è, this is your radio, Radio America, il resto è solo rumore…

Non siamo stati solo in America con i nostri ragazzi …il nostro giro del mondo è proseguito anche negli altri continenti, alla scoperta degli usi, dei costumi e dei paesaggi più belli…

Più volte negli anni abbiamo sperimentato l’uso di strumenti non convenzionali per la ginnastica
o l’impiego non convenzionale di attrezzi usuali, ci siamo fatti prestare i piccoli attrezzi dagli altri ambiti della ginnastica e poi, finalmente, ecco il primo corso di ginnastica ritmica, presto duplicato nella sezione di Pometo.

Capita che una materia, senza un particolare motivo, risulti ostica a uno studente, ma a volte per cambiare le cose basta …un pizzico di fantasia!
Quante emozioni nell’esperienza ginnico teatrale denominata “Il posto dei numeri”!
Nasce come spettacolo benefico a favore del progetto “Una casa per Luca”, cioè la costruzione di una casa domotica per l’alpino vogherese Luca Barisonzi ferito in Afganistan; viene rappresentato per la seconda volta nell’ambito del programma di rivitalizzazione del Castello Visconteo ad opera dell’amministrazione comunale e ancora una terza e una quarta volta, in collaborazione con il Liceo Galilei, nell’ambito del progetto europeo Erasmus plus, allo scopo di suggerire una nuova visione della matematica e del suo apprendimento. La collaborazione col Galilei comprende anche l’uso della palestra di ginnastica artistica da parte degli alunni del Liceo Sportivo. Anche gli studenti del corso di laurea in Scienze motorie studiano la parte pratica di ginnastica sui nostri attrezzi.

ba5f8565-3d91-4ccf-8b6e-13f5e86e6ec2

Per il Team Anni Verdi collaborare significa anche ospitare gli amici pavesi e vedere da vicino la ginnastica degli ospiti illustri, come i salti mozzafiato dell’olimpionico Flavio Cannone e la presenza scenica del “mito” Yuri Chechi, campione olimpico e “signore degli anelli”.

Il settore gare dell’ASD Team Anni Verdi Ginnastica Voghera si afferma in varie specialità e partecipa ai campionati federali, sia individuali che a squadre.
La gara di Coppa Italia prevede anche l’esecuzione di un esercizio collettivo a corpo libero.

Accompagnare i bambini nella crescita e vederli diventare donne e uomini sani e consapevoli è la massima aspirazione per un istruttore.
Questa è la sensazione che deve aver provato l’allenatore Ferruccio Stella, già nostro ospite con l’allieva e campionessa Romanella Savio.
Agli inizi del ‘900 la ginnastica contava molti adepti a Voghera. Il ginnasta Tullio Maggian si affermava a livello nazionale mentre Luigi Callegari vinceva la medaglia olimpica nel 1912.
Bisogna arrivare verso la fine del secolo scorso per assistere alla rinascita della ginnastica a Voghera, grazie al nostro Presidente…

Il Team Anni Verdi, nel promuovere i valori positivi dello sport, non può che stringersi intorno al campione vogherese Mauro Nespoli nella sua terza avventura olimpica.

3c7691f5-2914-411b-9d35-d1c16d1b8fad
934635a6-e904-4f33-84e8-ec22be886069
aabff7eb-7044-4ba5-a9af-c9bf3008ab7d

Lettera da una allenatrice:
<Anche se è piena notte io continuo ancora a rivivere la serata di oggi e tutti i mesi che hanno preceduto questa bellissima festa. Vi voglio ringraziare per l'opportunità che date a noi "allenatori", ai ragazzi e alla città di Voghera con questo sport pieno di sacrifici e umiltà. Grazie per l'energia, la sincerità, la capacità di accogliere dando fiducia...>
 
Messaggi di due genitori:
<Uno spettacolo magnifico divertente colorato ma soprattutto tanta bravura! Il che vuole dire tanto lavoro e professionalità da parte vostra!
Complimenti a tutti e grazie della bella serata!
Adesso meritato riposo... 
Buone vacanze!>
 
<Mia figlia adora la ginnastica e stare in palestra. Adora lo sport. Non farebbe altro. E questo anche grazie a voi.
Per mio marito e me siete un valido aiuto nella sua crescita.
Grazie ancora e buona estate.>
 
Dall'articolo del 9 giugno 2016 su La Provincia Pavese:
 
<Sono già passati vent'anni dal 1996, quando la Polisportiva si divise e la società guidata da Lino Illuminati mosse i primi passi verso l'autonomia: «I primi anni -ha raccontato Illuminati- sono stati davvero molto duri. La ginnastica artistica ha bisogno di attrezzi e strutture posate e stabili su cui praticare gli esercizi ma noi passavamo da una palestra all'altra e ci ritrovavamo ogni volta a montare e smontare i nostri attrezzi. La crescita è stata lenta ma sempre molto professionale, i nostri ragazzi sono sempre venuti prima di tutto». La svolta è arrivata nel 2010, quando finalmente il team Anni verdi ha potuto contare su una palestra tutta per sé, quella attualmente in uso a Medassino: «Avere uno spazio tutto nostro -ha spiegato- ha cambiato completamente l'organizzazione della società, ci ha consentito di crescere tantissimo, arrivando alla cifra attuale che si aggira intorno ai duecento e rappresenta il limite che al momento non possiamo superare. Di questi, una trentina sono agonisti e negli anni ci hanno regalato parecchie soddisfazioni». «Al momento, considerato la struttura a nostra disposizione -ha detto Illuminati- non possiamo andare oltre la serie D: per farlo, infatti, avremmo bisogno di una palestra dotata di buche paracadute, qualcosa che sul territorio vogherese è molto difficile da realizzare. Per ora, però, siamo soddisfatti di quello che riusciamo a fare e soprattutto della formazione dei nostri atleti: la prima cosa che insegniamo loro, infatti, è a divertirsi in palestra, fare gruppo, vivere lo sport con il giusto spirito. Se decidono di passare all'agonismo, ovviamente, le cose cambiano un po': si pretende più impegno, certo, ma la ricerca del risultato non è mai un'ossessione». Durante lo spettacolo di sabato la società proietterà su maxi schermo alcune delle performance più significative di questi primi vent'anni di attività: «Mentre scorreranno le immagini -ha spiegato Illuminati- gli allievi proporranno tutta una serie di coreografie ispirate ai temi già elaborati in passato».

Dal Giornale di Voghera:

 

Grande festa per il ventesimo anniversario della società di ginnastica artistica Team Anni Verdi la sera di sabato 11 giugno! Il tradizionale saggio finale si è svolto ancora una volta al PalaOltrePo, dove, sotto la guida del presidente Lino Illuminati e dei suoi colleghi istruttori e con la regia di Claudia Agostelli, decine di bambine e bambini, ragazze e ragazzi si sono esibiti in esercizi che hanno rivelato le loro doti atletiche e acrobatiche. Lo spettacolo, accompagnato da vivaci coreografie e da un’adeguata colonna sonora, ha visto la rievocazione di venti anni di storia della società, con immagini e rielaborazioni di esercizi eseguiti nei saggi precedenti uniti ad alcune novità. Negli anni la società si è espansa, accogliendo numerosi nuovi atleti ogni anno, e ha anche aperto due sezioni di ginnastica ritmica a Pometo e Voghera. Sorpresa finale, l’esibizione alle parallele del presidente Illuminati, che, incoraggiato del figlio Matteo, campione italiano nella specialità proprio come lo è stato lui, ha mostrato quanto la ginnastica artistica, a cui Voghera ha dato tanti campioni, possa mantenere giovani nel corpo e nello spirito.

 

Paolo Massimo Barbieri

e203db09-4b73-4fae-ac8a-048ed7a2e245

Grazie a

 

Mariangela Bartilucci

 

Gaia Bergamini

 

Valentina Bruschi

 

Giulia Chiapparoli

 

Valeria Dorta

 

Lino Illuminati

 

Andrea Maspero

 

Riccardo Nascimbene

 

Petra Pollastro

 

Giulia Signorelli

 

Alena Thogan

Ufficio in viale Kennedy, 90 27058 Voghera PV

 

Tel. e fax 0383 693171

        C.F. 95016620189
        P. Iva 01696230182

Site Map